EUROPEBIKE

TRAMA L‘impresa di Nicol Ielpo, giovane cicloamatore lucano, che in meno di un mese ha attraversato l’Europa in bicicletta. Da Leeuwardeen, capitale della cultura 2018, a Matera, capitale della cultura 2019. Al suo seguito Rocco, un regista alla disperata ricerca di un’idea, con il suo cameraman d’assalto, Emiliano. Il tutto splendidamente coordinato da Gianfranco Grieco, Il Marco Polo della Val D’Agri. 

DETTAGLI Il docufilm è stato prodotto in collaborazione con l’ Associazione Supertramp. Europebike è un progetto culturale nato nell’ambito di Matera Capitale della Cultura 2019 con l’obiettivo di unire, attraverso le tematiche dello sport e del viaggio, la Basilicata all’Europa. Tutto parte da un’ idea di Nicol Ielpo, giovane cicloamatore, che già nel 2017 aveva attraversato l’ Italia in bicicletta. Il progetto è stato supportato con diverse modalità da enti quali la Regione Basilicata, la Lucana Film Commission, il Comune di Viggiano, l’ Avis e la Banca di Credito Cooperativo. Il prodotto filmico, oltre a documentare dettagliatamente un’ impresa sportiva degna di un professionista, mostra la cultura dei posti toccati dal viaggio con un linguaggio ironico e mischia alla realtà alcuni elementi di fiction strategicamente architettati.

Con Nicol Ielpo, Emiliano Merlo, Gianfranco Grieco e Rocco Marino Riprese e fotografia di Emiliano Merlo, Lorenzo Carone, Angelo De Luca e Gianfranco Grieco.

 

A cura di 

Rocco Marino & Gianfranco Grieco 

Genere

Docufilm